Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
June 17th, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

ZiliottoCapodistria

Ristampa anastatica di “Capodistria” di Baccio ZIliotto

Si tratta della ristampa anastatica della monografia “Capodistria” di Baccio Ziliotto apparsa nel 1910 per i tipi di Giuseppe Mayländer. Essa faceva parte di una collana intitolata “La Venezia Giulia e la Dalmazia” contenente una serie di lavori destinati a fini divulgativi riguardo l’italianità di queste terre in un momento storico in cui le contrapposizioni con i nazionalisti slavi e le autorità asburgiche stavano raggiungendo il culmine, proprio alla vigilia della Prima guerra mondiale.

La monografia “Capodistria” comprende la storia della cittadina dalle sue prime origini fino all’occupazione austriaca, fornendo uno strumento che illustra il primato da essa raggiunto nelle lettere ed arti, segnalando altresì le attività commerciali ed industriali che le guadagnarono benessere e ricchezza.

La monografia su Capodistria è importante anche storicamente considerato che, pur essendo stata pubblicata nel periodo in cui la cittadina faceva ancora parte dell’Impero austro-ungarico, testimonia la plurisecolare italianità della popolazione.

La Fameia Capodistriana, in collaborazione con l’Unione degli Istriani, ha ritenuto utile la ristampa, con la prefazione del Presidente della Fameia Avv. Piero Sardos Albertini, di questo volume che era ormai quasi introvabile. A distanza di oltre un secolo, il lavoro di Baccio Ziliotto conferma la sua piena validità culturale.

Il volumetto può essere richiesto a capodistria@unioneistriani.it

Baccio ZiliottoCapodistria, Unione degli Istriani su iniziativa della Fameia Capodistriana, Trieste 2020, pp. 104, brossura.