Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
June 17th, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Isola Cinema Kino Otok 2023

Ritorna a Isola il festival Kino Otok – Isola Cinema

L’Isola del cinema è nuovamente alle porte. Con un’edizione, la diciannovesima, che si annuncia ancora una volta ricca: un centinaio tra film e cortometraggi, e poi incontri con registi e filmaker, la consueta selezione di video firmati da artisti emergenti, la programmazione per bambini e ragazzi e tanto altro. Un appuntamento che dal 7 all’11 giugno occuperà pacificamente tanti luoghi della città, dal Cinema estivo Arrigoni e da altri spazi all’aperto alle sale dell’Odeon e della Casa di cultura. “Il festival rimane non competitivo, genuinamente dedicato al cinema d’autore e allo sviluppo della cultura cinematografica”, rilevano gli organizzatori in attesa della presentazione del cartellone completo, che avverra’ nelle prossime settimane. Ma per il pubblico della rassegna isolana – una vasta platea di cinefili di tutte le età – c’è già qualche altra interessante anticipazione: come l’attenzione particolare e rinnovata per l’Italia, con un omaggio al cinema dei fratelli Taviani e la proiezione di “Leonora addio” (2022), tratto dall’amato Luigi Pirandello, cui i due maestri si sono così spesso ispirati. Un film scritto e diretto da Paolo Taviani per la prima volta in solitaria dopo la morte di Vittorio. In programma anche “Gigi la legge”, commedia documentaria sulla nostra vita surreale del friulano Alessandro Comodin, premiata a Locarno 2022.

L’annuale retrospettiva, realizzata in collaborazione con la Cineteca nazionale di Lubiana, sarà invece dedicata a uno dei più famosi registi indiani, Satjajit Ray. Scomparso nel 1992, Ray è considerato figura tra le più autorevoli della cinematografia mondiale. Per la sua vasta produzione (che conta 29 lungometraggi e numerosi documentari) ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, dal Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia del 1957 all’Oscar alla carriera ricevuto pochi giorni prima della morte.

Kino Otok – Isola cinema è prodotto da Zavod Otok insieme al Comune di Isola, la Cineteca nazionale e il Kinoatelje di Gorizia. Partner consolidato del festival è la Comunità autogestita della nazionalità italiana di Isola.

Ornella Rossetto
Fonte: Radio Capodistria – 05/05/2023