Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
October 3rd, 2022
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Ragusa Panorama Web

Tornano i turisti a Ragusa

Con il weekend pasquale, si è aperta la stagione turistica a Ragusa/Dubrovnik, la prima dopo gli anni difficili della pandemia da Covid-19. Decine di linee aeree verso la “perla dell’Adriatico” sono già rientrate in funzione, con turisti in arrivo a frotte da Stati Uniti e numerosi paesi europei.

Anche le navi da crociera tornano sempre più spesso a visitare il porto raguseo: secondo  Blaž Pezo, direttore dell’Autorità portuale della città, quest’anno è previsto l’arrivo di ben 345 navi per un totale di circa 520mila turisti. Sempre secondo Pezo “si tratta di numeri perfettamente in linea con uno sviluppo sostenibile del turismo [a Dubrovnik]“.

Il ritorno dei visitatori è certamente ben visto dopo gli anni magri della pandemia: resta però il timore che la città di San Biagio possa ricadere nella trappola dell’ “iper-turismo”, che negli ultimi anni ha letteralmente “cannibalizzato” la città, mettendo in pericolo il suo patrimonio storico e “privandola della sua anima“, come hanno denunciato ripetutamente molti dei suoi stessi abitanti.

Fonte: Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa – 20/04/2022

 

 

 

 ”VERITA’ INFOIBATE
Il Ricordo a Bergamo

GUARDA LA DIRETTA

Intervengono:
Fausto Biloslavo il Giornale
Matteo Carnieletto il Giornale
Maria Elena Depetroni Anvgd Bg
Coordinamento : Viviana Facchinetti

×