Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
May 2nd, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Pinza Istriana

Tradizioni pasquali in Istria

Il periodo pasquale in Istria è ricco di riferimenti alla tradizione che vengono conservati per mantenere il patrimonio culturale immateriale dell’Istria

Anche in Istria è presente la tradizione di decorare le uova pasquali, che simboleggiano la vita, nella colorazione vengono spesso usati colori naturali. Le uova di Pasqua sono associate ad un gioco tradizionale dove competono maggiormente i bambini, che cercano di rompere l’uovo degli avversari picchiandolo a vicenda, quello che rimane intatto è l’uovo vincente.

La pinza è un pane dolce istriano con uvetta tipico della Pasqua, viene servita durante la colazione ed è la regina della tavola pasquale istriana. Questa delizia di forma rotonda con l’incisione a forma di croce in mezzo veniva tradizionalmente decorata con foglie d’ulivo.

Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Se vi capita di trovarvi in Istria a metà aprile, vi invitiamo alla manifestazione Pinza istriana cotta sotto la campana che si svolge in un piccolo paesino vicino a Gimino – Paladnjaki. Qui avrete la possibilità di conoscere la cottura delle pinze che venivano cotte nei forni a legna, ma anche di assaggiarle.
Facendo un salto nel passato scoprirete quanto sono gustosi i piatti con ingredienti tradizionali e semplici.

La mattina di Pasqua inizia naturalmente con – la colazione pasquale. Vi abbiamo già fatto conoscere la pinza e le uova di pasqua. Ci sono però altre prelibatezze pasquali come il prosciutto cotto, cipollotti con il sale e ravanelli. Anche il pranzo di Pasqua è ricco e include le specialità di carne come l’agnello sotto la campana con patate accompagnato da vini istriani come la malvasia e il terrano.

Fonte: Istra