Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
June 12th, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Museo Diego De Henriquez Bombardamento Trieste 10 Giugno 1944

Trieste ricorda le vittime del bombardamento angloamericano del 10 giugno 1944

La Sezione di Trieste dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra organizza la cerimonia di Commemorazione dell’80esimo Anniversario del Bombardamento di Trieste, che si terrà il giorno 10 giugno 2024 dalle ore 10, a partire dal piazzale della chiesa di Campo San Giacomo, a Trieste.

«In un momento così significativo per la nostra comunità, desideriamo stringerci idealmente alle vittime di quel tragico evento e ai loro familiari, rinnovando il nostro impegno a custodire la memoria e a trasmettere alle future generazioni il valore della pace e della libertà» dichiarano gli organizzatori.

La cerimonia assume un’importanza ancora più profonda nel contesto attuale, segnato da nuovi conflitti che ci ricordano la fragilità della pace e il prezzo immenso che la guerra infligge alle popolazioni civili.

La cerimonia, che si svolgerà con il patrocinio della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e la collaborazione della V Circoscrizione del Comune di Trieste, il Conservatorio musicale Giuseppe Tartini di Trieste, la Fanfara della Brigata Pozzuoli del Friuli, una delegazione di studenti del Nautico di Trieste, vedrà la partecipazione di Autorità civili, militari e religiose, nonché dei soci dell’ANVCG e della cittadinanza. La messa sarà inoltre celebrata dal Vescovo Don Enrico Trevisi.