Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
February 26th, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Villa Eur Parco Dei Pini 1

XXI Congresso Nazionale dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia

Nei giorni 7 e 8 ottobre si terrà a Roma il XXI Congresso Nazionale ANVGD, mentre il giorno 6 ottobre, presso le sale del Senato, sarà presentato il volume del Presidente Onorario, Sen. Lucio Toth.

Apprezzabile occorrenza per ribadire l’impegno e la dedizione per la tutela della minoranza italofona dell’Adriatico Orientale, l’appuntamento del Congresso Nazionale segue una cadenza triennale o quadriennale; l’ultimo si è difatti tenuto nel novembre 2012 a Gorizia. Per tale ragione è un’incombenza che, oltre a ribadire quanto specificato poc’anzi, svela la sua utilità nel rinsaldamento e nella conferma dei rapporti sociali all’interno della comunità di origine adriatica.

L’appuntamento comincerà venerdì 7 alle ore 11.00, presso l’Hotel Villa Eur in Piazzale Marcellino Champagnat n°2, in prima convocazione; alle ore 12.00, in seconda convocazione, seguirà l’ordine del giorno con i Saluti Istituzionali, la Relazione del Presidente, il dibattito e le Elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale.

Il giorno successivo, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, proseguiranno i lavori congressuali con l’insediamento e  la prima riunione del neo eletto Consiglio Nazionale, con la nomina del Presidente e delle altre Cariche.

Inoltre, giovedì 6 ottobre alle ore 16.00, nella Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro sita in piazza Capranica n° 72, vi sarà il Convegno dal titolo “Interventi a tutela del patrimonio storico e culturale della Comunità degli esuli italiani dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia”.

Sabato 8 alle ore 16.30 è promossa la visita guidata all’Abbazia di San Paolo fuori le mura e a seguire il Giubileo dei congressisti con la celebrazione liturgica.

Per maggiori informazioni, anche in merito alla possibilità di soggiorno annessa alla manifestazione, si può contattare la segreteria all’indirizzo segreteria@anvgd.it oppure al numero di telefono 347.9236132.

La Redazione On-line, 4 ottobre 2016