Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
August 13th, 2022
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Renato Chicco

A Renato Chicco il Premio «Isola d’Istria»

Istituito dalla CAN locale, il riconoscimento intende omaggiare le personalità distintesi in vari campi

Nel corso del primo concerto in piazza Manzioli del trittico “Isola in Musica”, a cura della Comunità autogestita della nazionalità di Isola, gli organizzatori hanno colto l’occasione per conferire il Premio “Isola d’Istria 2021” al pianista e organista Renato Chicco, tornato nella sua città natale per esibirsi nell’ambito della manifestazione con la formazione Lori Williams Band.

Il riconoscimento è stato istituito dalla locale CAN nel 2009 con lo scopo di omaggiare le personalità di spicco isolane, residenti o meno, che hanno contribuito al mantenimento e alla diffusione della storia, della cultura e della lingua italiana e dato lustro alla cittadina. Chicco, che attualmente risiede e lavora in Austria, ha sempre dimostrato attaccamento per la sua terra natia, portando alto il nome di Isola nei Paesi in cui ha lavorato, distinguendosi particolarmente nel mantenimento, nell’affermazione e nella promozione delle tradizioni musicali.

Jazzista di fama e docente presso l’Università della musica e dello spettacolo di Graz, il suo percorso musicale lo ha portato negli Stati Uniti e in diversi Paesi del vecchio continente, dove ha avuto la possibilità di collaborare con personaggi di spicco della scena musicale internazionale.

Nella motivazione, letta dalla presidente della commissione selezionatrice, Alessandra Božič, che gli ha consegnato il premio, sono stati messi in risalto i pregevoli risultati che ha conseguito nella sua carriera di musicista.

“Sono onoratissimo di aver ricevuto questo riconoscimento. Non me l’aspettavo. Vivo all’estero da molti anni, quindi è sempre un’emozione tornare e far parte di questa bellissima realtà comunitaria. Isola rimane sempre nel mio cuore”, ha affermato Chicco davanti a una vasta platea di famigliari, compagni di scuola, amici e appassionati di musica.

Fonte: La Voce del Popolo – 21/07/2022

 

 ”VERITA’ INFOIBATE
Il Ricordo a Bergamo

GUARDA LA DIRETTA

Intervengono:
Fausto Biloslavo il Giornale
Matteo Carnieletto il Giornale
Maria Elena Depetroni Anvgd Bg
Coordinamento : Viviana Facchinetti

×