Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
June 13th, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Ui Concorso Eu Italian 2023 Roma

Concorso per i giovani della Comunità Nazionale Italiana

E’ stato pubblicato il bando di concorso da parte di Unione Italiana per l’escursione formativa a Roma per i giovani connazionali. Il bando prevede una lettera motivazionale di circa mille parole entro il 30 luglio 2023, in cui i candidati sono incoraggiati a esprimere le conoscenze che si aspettano di acquisire, le competenze che desiderano sviluppare e le loro opinioni sulle problematiche giovanili nella comunità italiana. I risultati della selezione saranno resi pubblici entro il 14 agosto prossimo.

Il progetto EU Italian mira a fornire ai giovani partecipanti una visione completa della realtà sociale che li circonda partendo dal livello locale fino a comprendere le opportunità offerte dall’Unione Europea. Attraverso un corso di formazione strutturato i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere l’aspetto istituzionale della Comunità Nazionale Italiana in Slovenia e Croazia, familiarizzare con l’apparato istituzionale italiano che sostiene la CNI dall’Italia, incrementare le proprie competenze gestionali ed esplorare il patrimonio culturale italiano alla base della loro lingua e tradizioni. Inoltre la formazione mira a favorire l’inserimento di giovani competenti e motivati all’interno delle istituzioni CNI garantendo la sostenibilità e lo sviluppo della Comunità nel lungo periodo.

Nel viaggio a Roma, in programma dal 26 al 30 settembre prossimi, i giovani avranno l’opportunità di partecipare a visite istituzionali e workshop, mettendo in pratica ciò che verrà presentato dai relatori e condividendo idee e soluzioni.

Il bando, aperto, prevede una lettera motivazionale di circa mille parole entro da consegnare entro il 30 luglio 2023 in cui i candidati sono incoraggiati a esprimere le conoscenze che vogliono acquisire, le competenze che vogliono sviluppare e le opinioni sulle problematiche giovanili nella comunità italiana. La creatività e la passione dei candidati saranno prese in considerazione nella valutazione delle candidature.

Per partecipare è necessario compilare un modulo di iscrizione e inviarlo assieme alla lettera motivazionale all’indirizzo cni.giovani@gmail.com o all’indirizzo guidotto@unione-italiana.eu. I risultati saranno resi noti tramite e-mail entro il 14 agosto 2023.

Franco de Stefani
Fonte: Radio Capodistria – 25/07/2023