Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
June 14th, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Fiume Ferrovia Adriaports

In mostra i 150 anni della ferrovia di Fiume

Fiume deve alla ferrovia il ruolo che ha acquisito nella storia come crocevia di commerci e di culture. In questi giorni ricordiamo i 150 anni dell’inaugurazione della ferrovia a Fiume, delle due linee costruite nel 1873, che hanno collegato la nostra città a Pivka in Slovenia e a Karlovac, da dove prosegue verso Zagabria e Budapest.

Ieri è stata inaugurata una mostra dedicata alla storia della ferrovia a Fiume, allestita sui pannelli in Corso. Anche oggi le linee ferroviarie che da Fiume conducono nell’entroterra ricoprono una grande importanza nel traffico merci, ma ci rendiamo conto che oggi non sono più sufficienti. Ci si può anche scherzare dicendo che oggi i treni vi circolano più o meno alla stessa velocità di 150 anni fa.

Questo è stato il senso dell’intervento del sindaco Marko Filipović che ha accennato ai progetti che attendono di essere realizzati, come il secondo binario tra Škrljevo e Permani in funzione del miglioramento del sistema dei trasporti pubblici e quello verso Zagabria, indispensabile per le crescenti esigenze degli scali container: “Stiamo parlando di grandi investimenti, 350 milioni di euro soltanto per il tratto tra Kukuljanovo e Mattuglie, il cui progetto ha subito una battuta d’arresto in seguito alla rescissione del contratto con l’azienda di progettazione da parte del Ministero del Mare, dei Trasporti e delle Infrastrutture. Ci auguriamo che si possa risolvere la questione in tempi brevi. Nell’attesa festeggiamo l’anniversario”.

All’allestimento della mostra hanno partecipato le Ferrovie croate (HŽ), rappresentate da Renata Veličan del Museo della ferrovia e la storica Maja Polić.

Fonte: La Voce del Popolo – 21/06/2023