Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
September 22nd, 2019
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

LpV

Lacrime per Vergarolla

Lacrime per Vergarolla – La Stagione Armonica

LpV

Lacrime per Vergarolla è il titolo di una composizione corale scritta espressamente per questa occasione e proposta dunque in prima esecuzione assoluta.

Si tratta di un compianto per ricordare la strage scomparsa oggi dalla memoria collettiva, avvenuta sulla spiaggia di Pola (Vergarolla, appunto) il 18 agosto 1946, in cui morirono circa cento persone, tra mamme, bambini e altri innocenti.

Quell’attentato sollecitò ulteriormente l’esodo di circa trecentomila istriani, giuliani e dalmati che scelsero di abbandonare la propria terra cercando rifugio in vari paesi del mondo, ma soprattutto in Italia, dove spesso furono accolti con sospetto o con ostilità, a causa della situazione politica del momento.

Questo breve threnos corale è dedicato non solo alle vittime di Vergarolla, ma anche a tutti quei profughi che dovettero ricominciare daccapo una vita in condizioni difficilissime, dopo aver perduto la propria terra, le proprie tradizioni, i ricordi, gli affetti, i legami con i propri morti e con la vita stessa, essendosi dovuti separare da quanto di più caro avevano; oggi la dedica è a tutti i profughi e i perseguitati del mondo.

Direttore Artistico Sergio Balestracci

05.08.2018 - Concerti in basilica ad Aquileia, l’omaggio ai morti di Vergarolla.

Un sincero ringraziamento al Direttore Artistico Sergio Balestracci, al Concerto Vocale “La Stagione Armonica”, al Presidente Vittorino Ciato, per aver permesso la creazione di questo video: http://www.youtube.com/watch?v=-_LTjVFAFc4

Claudio Ausilio