Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
July 24th, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Nereo Rocco Lenski

L’allenatore triestino Nereo Rocco in un convegno dell’Anvgd

Un grande allenatore di calcio, protagonista di infiniti aneddoti e ancora indicato come uno dei maestri del catenaccio. Nereo Rocco rappresenta un pezzo di storia per Trieste, la città in cui nacque nel 1912, e per tutte le piazze in cui svolse la sua carriera di allenatore, iniziata proprio nel capoluogo giuliano e proseguita tra Torino, Firenze e soprattutto Milano, sponda rossonera, diventando l’allenatore più vincente nella storia del Milan.

Ecco perché nell’ambito delle iniziative Milano è Memoria il Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia dedica un convegno a Nereo Rocco mercoledì 14 giugno alle ore 18:00 presso la Sala Pirelli del Consiglio Regionale della Lombardia (via Fabio Filzi, 22 – Milano).

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali di Federico Romani (Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia), Renzo Codarin (Presidente nazionale dell’Anvgd), Marco Riva (Presidente del Coni Lombardia), Roberto Dipiazza (Sindaco di Trieste in collegamento da remoto) e Marco Contardi (Presidente dell’Asi Lombardia). Lorenzo Salimbeni (responsabile della comunicazione dell’Anvgd) effettuerà quindi un inquadramento storico dell’Italia nell’epoca in cui “el Paròn” divenne protagonista; seguiranno gli interventi dei figli Tito e Bruno Rocco.

Sarà poi il momento delle testimonianze di José Altafini (ex calciatore del Milan), Bruno Pizzul (giornalista e telecronista) e Viviana Facchinetti (direttore de L’Arena di Pola, da remoto) cui seguirà l’intervento di Giovanni Cobolli Gigli (ex Presidente della Juventus, “di sangue istriano” ). Partecipano inoltre Domenico Beccaria (Presidente del museo del Grande Torino), Giampaolo Muliari (Direttore del Museo del Grande Torino), Alberto Cerruti (editorialista de La Gazzetta dello sport) e Gabriele Moroni (giornalista de Il Giorno).

Luigi La Rocca, storico del Milan, modererà il Convegno, che gode del patrocinio del Comitato Regionale Lombardia del Coni, del Comune di Milano e della Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati.

Verrà, inoltre, proiettato il nuovo documentario realizzato dal filmmaker Simone Pontini Ricordando Nereo Rocco con interviste di Emma Bozzi.

I lavori si svolgeranno in diretta streaming sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano.

È necessaria ed obbligatoria la conferma di partecipazione al numero 3335796311

anvgd-milano-convegno-nereo-rocco-140623