Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
June 14th, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Caffè Shenck Fiume Piazza Adamich 2 2

Pubblicati gli Atti di due convegni su Fiume

Ricco di spunti, dati e prospettive il Convegno internazionale tenutosi recentemente nell’Aula consiliare di Fiume sul tema “La storia dimenticata dei popoli d’Europa: la città di Fiume negli anni d’oro di Giovanni Ciotta e altri esempi”, organizzato dall’associazione Stato Libero di Fiume, dal Museo civico di Fiume, dalla Fondazione Coppieters, in collaborazione con la Società di Studi Fiumani, l’Istituto culturale ungherese Liszt e la Comunità degli Italiani di Fiume, con il sostegno della Città di Fiume e della Regione litoraneo-montana.

Rimandiamo per l’ampio resoconto della giornata di studi all’articolo pubblicato sul quotidiano La Voce del Popolo, ma segnaliamo che nell’occasione sono stati presentati da Danko Švorinić dell’associazione Stato Libero di Fiume gli Atti, editi anche col contributo della Società di Studi Fiumani, del convegno internazionale svoltosi nel capoluogo del Carnaro l’anno scorso nel centenario della nascita dello Stato Libero di Fiume. La “Raccolta di atti del convegno scientifico internazionale per i 100 anni di fondazione dello Stato libero di Fiume (1920-1924)” è stata pubblicata in versione bilingue italiana e croata.
Il volume contiene contributi scientifici di  storici italiani, croati, ungheresi: Grubisa, Stelli, Pupo, Micich, Medved, D’Alessio, Ordasi e altri. Si tratta di un risultato della collaborazione tra  l’Associazione Stato libero di Fiume, Museo civico di Fiume-Rijeka, Comunità degli italiani, Società di Studi Fiumani. Patrocinio del comune di Fiume-Rijeka e della Regione litoranea montana.
Il volume può essere scaricato gratuitamente in formato Pdf:

I 100 anni dalla nascita dello Stato Libero di Fiume

Sono, invece, disponibili sul sito internet dell’Università degli Studi dell’Insubria gli Atti del convegno internazionale di studi “Flumen Fiume Rijeka. Crocevia interculturale d’Europa” pubblicati nei Quaderni del CERM (CEntro di Ricerca sulle Minoranze):

Flumen Fiume Rijeka

Il convegno, frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Umane e dell’Innovazione per il Territorio  dell’ateneo comasco, l’università di Rijeka-Fiume e la Società di Studi Fiumani, si era svolto il 28 ottobre 2020 ed aveva visto la partecipazione di relatori quali Ester Capuzzo, Giorgio Conetti, Emiliano Loria, Marino Micich, Valeria Piergigli, Donatella Schürzel e Giovanni Stelli.