Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
August 5th, 2020
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Santini Diritti Umani

Santin e i diritti umani

Ettore Malnati, Il Vescovo Antonio Santin e la tutela dei diritti umani nella Venezia Giulia, Luglio, Trieste 2020.
Il nuovissimo lavoro del Can. Mons. Prof. Ettore Malnati è in fase di pubblicazione: si tratta del prezioso saggio “Il Vescovo Antonio Santin e la tutela dei diritti umani nella Venezia Giulia”, libro a cura dell’Istituto Regionale per la Cultura Istriana-fiumano-dalmata di Trieste, fresco di stampa per la Luglio Editore di Trieste e corredato da parecchie foto d’epoca.
Il saggio sarà presto disponibile nelle migliori librerie al prezzo di 13 euro; se invece preferite procurarvelo tramite IRCI, il prezzo sarà di 10 euro. Qualora vogliate o dobbiate ordinarcene copia dal resto d’Italia e del mondo, il costo ammonterà a 10 euro + spese di spedizione: scrivete, dunque, alla segreteria, irci@iol.it – grazie.
L’opera è così strutturata: prefazione del Presidente dell’IRCI, Franco Degrassi; presentazione dell’Arcivescovo Crepaldi, Vescovo di Trieste; introduzione di Mons. Malnati; cinque capitoli ["L’opera di Santin per gli ebrei negli anni delle leggi razziali"; "Nella bufera accanto al suo popolo, oltre i nazionalismi", "Mediazione per la resa dei tedeschi"; "A tutela della libertà religiosa pagando di persona"; "Documenti d’archivio"]. Il testo è completo di un pratico indice dei nomi.
Suggella l’opera una commovente immagine: è la foto del quadro della Vergine Addolorata dell’ex cappella dell’appartamento del Palazzo Vescovile, davanti al quale Santin fece il voto per la salvezza di Trieste.
Sempre a cura dell’IRCI, nel 2003 era stata pubblicata l’opera di Ettore Malnati Antonio Santin. Un Vescovo tra profezia e tradizione. 1938-1975