Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
February 26th, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Anvgd Cdm Storie Vittoria Ricordo

Storie di vittoria e ricordo

Storie di sportivi che si intrecciano con la grande storia. Storie di frontiera che risentono degli sconvolgimenti geopolitici del Novecento. Una passione per lo sport come strumento di affermazione e di riscatto. Storie che l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha scelto di raccontare a corredo della Corsa del Ricordo, evento che concilia atletica e conoscenza delle tragedie delle foibe e dell’esodo, nato 10 anni fa a Roma e che nel corso del 2023 verrà disputato in sette differenti città in vari momenti dell’anno.

Grazie alla Società di Studi Fiumani – Archivio Museo Storico di Fiume sono presenti alcuni stralci delle interviste realizzate da Michelangelo Gratton ad Abdon Pamich e a Francesco Carpenetti. Quest’ultimo è stato esule istriano, dapprima calciatore, che con la casacca della Roma ha vinto due Coppe Italia, e poi allenatore, cogliendo le maggiori soddisfazioni sulla panchina del Grosseto. Pamich ha scritto il proprio nome nell’albo d’oro delle Olimpiadi nella disciplina della marcia, ottenendo brillanti risultati anche nelle competizioni italiane ed europee, ma la marcia più importante della sua vita l’ha vinta da ragazzino, allorchè abbandonò a piedi la natia Fiume occupata dai partigiani comunisti jugoslavi.

Discendenti di esuli giuliano-dalmati sono il velocista Fabio Cerutti, il quale ha vinto la medaglia d’argento nei 60 metri piani agli Europei indoor di Torino 2009, ed il cestista triestino Stefano Crasti, che ha poi trasmesso la passione per la palla a spicchi e l’orgoglio per le proprie origini ai due figli Andrea e Giorgia.

Tito Rocco ha portato la sua testimonianza di figlio di Nereo Rocco, celebre allenatore calcistico di successo alla guida del Milan dopo aver sorpreso tutti nell’immediato dopoguerra con il gioco spumeggiante che aveva impresso alla Triestina. Successi e trionfi che la voce di Bruno Pizzul, celebre giornalista sportivo friulano della Rai, ha raccontato tra ricordi personali ed aneddoti che ben definiscono la caratura del “Paròn”.

Ed infine Ottavio Missoni, esule dalmata e famosissimo stilista, ma anche valido atleta che gareggiò con la casacca azzurra alle Olimpiadi di Londra 1948, le prime dopo la Seconda guerra mondiale.

Storie di vittoria e ricordo che il montaggio di Barbara Mocibob ha incasellato in un video realizzato in occasione della seconda edizione a Milano della Corsa del Ricordo (17 settembre 2023). [LS]

https://www.youtube.com/watch?v=iXnASLMvgoI