Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
April 12th, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Ui Carro Tespi 2023

Torna in Istria “Il Carro di Tespi, teatro italiano in piazza”

Quest’anno sarà la seconda edizione della manifestazione teatrale, punto di esibizione scenica ma anche un punto d’incontro tra artisti, attori, registi, professionisti ed appassionati del teatro contemporaneo. Ideato dal Dramma italiano e dal COMITES Fiume, per tre fine settimana consecutivi a partire dal 30 giugno, ci saranno esibizioni teatrali nella cornice delle piazze principali dei pittoreschi borghi istriani di Grisignana, Visinada e Gallesano.

In ogni tappa, com’è stato fatto nella prima edizione del 2022, verrà messo in scena uno spettacolo che coinvolgerà tre diverse compagnie teatrali italiane. L’iniziativa, co-organizzata dall’Unione Italiana e le Comunità degli Italiani dei tre borghi che ospiteranno le serate, comprenderà i sottotitoli in lingua croata ed inglese, in modo da coinvolgere un pubblico ancora più ampio.

Il primo fine settimana all’insegna dell’arte sarà a Grisignana, dove la Compagnia Iagulli-Raimondi di Milano e Torino si esibirà con “OPERA shot – Così fan tutte”. Si passerà poi a Visinada venerdì 7 e sabato 8 luglio con lo spettacolo “Leviatano” di una Compagnia teatrale di Roma in collaborazione con una di Milano, e per finire in bellezza si andrà a Gallesano, venerdì 14 e sabato 15 luglio con il Dramma Italiano di Fiume che si esibirà con “LockClown”. Saranno tre settimane che daranno la possibilità ai connazionali di passare in compagnia delle serate estive dedicate alla cultura e all’arte del teatro.

Maggiori informazioni verranno rese note dai profili social del Dramma Italiano, dell’Unione Italiana e dalla pagina web del Teatro Nazionale Croato “Ivan Zajc” di Fiume.

Fonte: Radio Capodistria – 19/06/2023