Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
May 23rd, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Progetto Europa Adriatica Nordest Fenice Go2025

Musica per Gorizia Capitale Europea della Cultura con il progetto Fenice

Nei giorni scorsi si è svolto un importante incontro di approfondimento del progetto #GO2025FENICE con l’Assessore Patrizia Artico della Giunta del Comune di Gorizia delegata alla Capitale europea della cultura (coordinamento, eventi e sviluppo strutture ricettive commerciali), rapporti con GECT GO e Zavod GO! 2025, Comunicazione.

PARTECIPANTI

Alla riunione con l’Assessore hanno partecipato Vittorio Baroni – Coordinatore di #GO2025FENICE, Edvard Popit – Presidente dell’Associazione delle scuole di musica del litorale sloveno (Zveza primorskih glasbenih šol) che è il Partner progettuale del Comune di Venezia per #GO2025FENICE, Alessandra Schettino – Consigliera dell’Associazione e Direttrice della SCGV Emil Komel di Gorizia, Franca Padovan – Presidente della SCGV Emil Komel di Gorizia.

OBIETTIVO NUOVE GENERAZIONI

Nell’incontro è stato fatto il punto sul progetto che mira alle nuove generazioni e al superamento delle barriere linguistiche con il coinvolgimento degli allievi della minoranza slovena in Italia e della minoranza italiana in Slovenia. Il progetto pone particolare attenzione al superamento delle situazioni di isolamento vissute dai più piccoli nella situazione pandemica e post-pandemica. L’uso della tecnologia nell’istruzione e nella formazione – acquisito durante la crisi COVID19 – diverrà strumento di integrazione transfrontaliera tra le nuove generazioni.

KIT DIDATTICO BILINGUE

Nello specifico si opererà per il coinvolgimento delle scuole nella realizzazione di una versione creativa ed originale dell’Inno alla Gioia (Inno Europeo) attraverso la partecipazione ad un concorso musicale bandito. A tal riguardo, con il supporto del Teatro la Fenice in cooperazione con la Scuola Emil Komel di Gorizia, il progetto prevede un laboratorio dedicato alle minoranze che si terrà alla Fenice di Venezia. Ciò permetterà di realizzare un kit didattico bilingue, gratuito per tutte le scuole, per l’insegnamento dell’Inno alla Gioia.

LABORATORI CREATIVI EUROPEI

Le 16 scuole del Comune di Venezia che si iscriveranno al “Concorso musicale transfrontaliero nuove generazioni #GO2025” potranno accedere a otto laboratori creativi europei di formazione musicale appositamente ideati e realizzati da Fenice Education. Per la parte slovena la formazione dei bambini e il concorso aperto a 11 scuole saranno curati dall’Associazione delle scuole di musica del litorale sloveno.

CONCORSO INNO ALLA GIOIA

Al termine dei laboratori, ciascuna scuola aderente al concorso produrrà un videoclip nel quale cui i bambini canteranno l’Inno alla Gioia, a propria originale creatività. Seguirà la votazione di una giuria popolare che si esprimerà per il 50% con il voto like love su Facebook (in Italia) e like su YouTube (in Slovenia). Una giuria tecnica valuterà le opere per l’altro 50% e individuerà le due classi vincitrici del concorso (una italiana e una slovena).

EVENTO GO! 2025

A maggio 2025 le due classi vincitrici si esibiranno assieme all’orchestra del Teatro la Fenice a Gorizia in occasione dell’evento “Go! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025”.

ALFABETO MUSICALE E DOLCE BIO A KM ZERO

Tra le attività del progetto c’è anche la realizzazione di un Alfabeto musicale per l’insegnamento della lingua italiana e slovena ai più piccoli e di un dolce bio a forma di nota musicale. Abili chef pasticceri uniranno Venezia alla Slovenia utilizzando solo ingredienti a km zero. Verrà creato un prodotto di successo per GO! 2025 con l’obiettivo di valorizzare l’ingegno europeo e l’economia circolare.

SITO WEB E SOCIAL

È in corso di costruzione il sito web https://go2025fenice.net. Verrà varato nel mese di maggio con integrati i canali social Facebook e YouTube.

FINANZIAMENTO

Il progetto #GO2025FENICE è finanziato con 199.875€ dal Programma Interreg Italia-Slovenia, Fondo per piccoli progetti GO! 2025 gestito da GECT GO / EZTS GO.

Fonte: Europa Adriatica Nordest – 18/04/2024