Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
May 23rd, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

And Il Mio Esodo 2024 Proroga

Prorogato il concorso fotografico “Il mio esodo”

L’Associazione Nazionale Dalmata comunica che, a seguito delle numerose richieste, è stato prorogato alla mezzanotte di venerdì 10 maggio 2024 il termine per inviare e votare le foto del contest fotografico “Il mio esodo”, la cui giuria è presieduta dal Senatore Roberto Menia, primo firmatario della L. 92/2004 istitutiva del Giorno del Ricordo.

Ricordiamo il regolamento per partecipare a questa iniziativa che gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

REGOLAMENTO DEL CONTEST FOTOGRAFICO
“IL MIO ESODO”
Edizione 2024

Il contest fotografico “Il mio esodo” (di seguito “Contest”) è promosso dall’Associazione Nazionale Dalmata (AND), C.F. 0507044100 con sede legale in piazza Firenze 27, 00186 – Roma.

Il Contest è disciplinato dal presente regolamento (di seguito anche solo “Regolamento”) che gli aspiranti partecipanti sono tenuti a consultare prima di partecipare.

Si ricorda che i partecipanti dichiarano e garantiscono di essere titolari esclusivi e legittimi di tutti i diritti delle immagini inviate. I giudizi finali sono insindacabili.

1. Durata del Contest

Il Contest si svolgerà dal 10 febbraio al 10 aprile 2024 [prorogato alle ore 24:00 di venerdì 10 maggio 2024] sulle pagine Facebook e Instagram dell’Associazione.

2. Modalità e requisiti di partecipazione al Contest

La partecipazione al Contest è libera e gratuita e si svolgerà unicamente attraverso l’invio dello scatto via mail all’indirizzo associazionenazionaledalmata@gmail.com che provvederà a pubblicarla nelle pagine social dell’Associazione.

Per poter partecipare al Contest sarà necessario:

§ SEZIONE STORICA: inviare una foto che ritragga luoghi, situazioni, il partecipante o suoi familiari coinvolti nell’Esodo giuliano dalmata del Secondo dopoguerra (scatti d’epoca, foto di famiglia, ricordi ecc)

§ SEZIONE CONTEMPORANEA: inviare uno scatto che evochi e/o rappresenti artisticamente il senso dell’esilio, collegandosi sempre al tema dell’Esodo giuliano dalmata (pena l’esclusione dal contest)

§ che la foto non contenga altri marchi commerciali

Si potrà partecipare con un solo scatto.

Possono partecipare al Contest tutte le persone fisiche maggiorenni che dispongono di un profilo Facebook o Instagram. Le persone che non hanno ancora compiuto i 18 anni possono partecipare al Contest esclusivamente con l’autorizzazione dei genitori o del rappresentante legale.

3. Proclamazione vincitori e consegna premi

Al termine del periodo specificato all’articolo 1 del presente Regolamento, sarà proclamato vincitore l’autore dello scatto che avrà ricevuto più like alle ore 22:00 del 30 aprile 2024. Un secondo vincitore sarà deciso dalla Giuria Presieduta dal sen. Roberto Menia e composta dal Direttivo dell’Associazione. I like conteggiati come validi saranno solo quelli dati alla foto inviata via mail e pubblicata sulle pagine Facebook o Instagram AND.

I 2 vincitori finali riceveranno pubblicazioni e dvd a cura dell’Associazione in omaggio, nonché avranno pubblicata a rotazione la loro foto d’epoca/opera nella copertina Facebook dell’AND.

La proclamazione del vincitore avverrà entro il 10 maggio. Il vincitore sarà contattato dalla segreteria dell’AND nei giorni successivi alla chiusura del Contest. L’accettazione del premio dovrà avvenire entro e non oltre 10 giorni dalla notifica della vincita. In caso di rifiuto a ricevere il premio da parte del vincitore, verrà premiato il partecipante che, in base al presente Regolamento, si sia classificato immediatamente dopo il vincitore escluso.

Il vincitore del Contest non potrà contestare i premi assegnati.

Il vincitore dovrà comunicare all’Associazione i propri recapiti (nome e cognome, e-mail, recapito telefonico e indirizzo di spedizione) solo ed esclusivamente ai fini della consegna dei premi di cui al presente articolo.

In caso di accettazione e successiva mancata fruizione del premio per cause non imputabili all’Associazione, il premio si intenderà comunque assegnato. Il vincitore non avrà più nulla a pretendere. I premi verranno consegnati a mezzo posta o corriere direttamente all’indirizzo del vincitore. Poiché la consegna del Premio avviene tramite trasportatori/spedizionieri (corrieri, corrieri espressi o posta), nessuna responsabilità è imputabile all’Associazione in caso di consegna del premio, la cui confezione esterna sia stata evidentemente manomessa, rotta e/o rovinata. Pertanto s’invita il vincitore, o chi per lui è stato incaricato al ritiro del premio, prima della firma della bolla di consegna, a controllare accuratamente che la confezione del premio non rechi segni evidenti di manomissione, rottura o altro, tali da far presumere che il premio sia stato danneggiato in toto o in parte e/o sottratto totalmente o parzialmente. In caso di lecito dubbio, il vincitore ha facoltà di respingere il premio con motivazione scritta, oppure di ritirare il premio con riserva di verifica. Tale riserva deve essere indicata chiaramente sulla bolla di consegna. L’Associazione non si assume alcuna responsabilità in caso di mancato recapito dei premi dovuto all’indicazione di indirizzi o dati personali errati da parte del vincitore o per disguidi postali o in caso in cui si verifichino smarrimenti del tagliando, o gravi ritardi di consegna, a causa del servizio postale o logistico.

4. Diritti d’autore e utilizzo delle fotografie

Ogni partecipante al presente Contest cede all’AND il diritto d’uso a titolo gratuito non esclusivo, senza limiti di tempo e spazio, delle fotografie scattate per le finalità di cui al presente Contest. Pertanto i partecipanti autorizzano l’AND all’utilizzo e pubblicazione sui social, e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione, delle proprie fotografie scattate durante il Contest e condivise sui predetti social. Ogni partecipante solleva l’Associazione da qualsiasi responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti (anche minori) raffigurati nelle fotografie che, pertanto, dovranno rilasciare al medesimo partecipante il consenso all’utilizzo, pubblicazione e/o diffusione delle proprie immagini.

In ogni riutilizzo delle fotografie eseguito da parte dell’Associazione su Facebook e Instagram, sarà citato l’autore con il proprio “nick name” utilizzato sul social o con il proprio nome nel caso che l’autore stesso lo dichiari e ne faccia effettiva richiesta.

L’Associazione non sarà dunque responsabile per eventuali pretese e/o azioni di terzi tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, richieste di risarcimento o lamentele per violazione di diritti d’autore e/o d’immagine e per danni relativi al contenuto delle fotografie.

5. Responsabilità e garanzie dei partecipanti

Partecipando al Contest gli autori delle foto dichiarano automaticamente, ad ogni effetto di legge che:

1. le foto caricate ai fini della partecipazione al Contest: (i) non contengono materiale osceno, esplicitamente sessuale, violento, offensivo diffamatorio; (ii) non contengono materiale discriminante per sesso, etnia e religione; e (iii) non contengono materiale politico;

2. è responsabilità di ogni partecipante assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie non sollevi alcun tipo di controversia legale, per la quale l’Associazione è sollevata da qualsiasi responsabilità.

Inoltre, i partecipanti dichiarano e garantiscono di essere titolari esclusivi e legittimi di tutti i diritti di autore, di sfruttamento (anche economico) e di riproduzione dei contenuti delle fotografie caricate, manlevando e mantenendo indenne l’Associazione Nazionale Dalmata da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi che dovesse subire in conseguenza della violazione di quanto dichiarato, ivi incluse eventuali spese legali anche di carattere stragiudiziale.

6. Accettazione del Regolamento

La partecipazione al Contest comporta per i partecipanti l’accettazione incondizionata e totale delle regole e delle clausole contenute nel presente Regolamento, senza limitazione alcuna.

7. Varie

Il presente Contest, non è in nessun modo sponsorizzato, amministrato o associato a Facebook e Instagram né ad altro social network. Il social network è utilizzato unicamente come veicolo tecnico di comunicazione. Qualsiasi informazione fornita dai partecipanti non sarà gestita da Facebook o Instagram ma dall’AND. Il social network è utilizzato unicamente come piattaforma e non potranno essere ritenuti responsabili in caso di problemi. Ciascuno dei partecipanti solleva Facebook e Instagram da qualsiasi responsabilità inerente alla sua fotografia.

Il Contest di cui al presente Regolamento non è soggetto alla disciplina dei concorsi e delle manifestazioni a premio rientrando fra i casi di esclusione indicati all’articolo 6 del D.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430.

8. Mezzi usati per la pubblicizzazione del Regolamento

Il Contest sarà pubblicizzato conformemente al presente Regolamento mediante comunicazioni a mezzo internet ed eventuali altri mezzi ritenuti idonei dall’Associazione.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti in relazione al presente Contest, i partecipanti possono scrivere alla mail dell’AND associazionenazionaledalmata@gmail.com