Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
December 6th, 2021
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Biloslavo Carnieletto Verita Infoibate Copertina

Presentazione di “Verità infoibate” a Bergamo

Il Presidente del Comitato provinciale di Bergamo dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Prof.ssa Maria Elena Depetroni, ha il piacere di comunicare che venerdì 1 ottobre alle ore 18:00 presso la Sala dei Mille dell’Hotel Excelsior San Marco (Piazzale della Repubblica, 6 – Bergamo) avrà luogo la presentazione di Verità infoibate. Le vittime, i carnefici, i silenzi della politica (Milano 2021) in collaborazione con la Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati e con il Centro di Documentazione Multimediale della Cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata.

Introdotti dalla Prof.ssa Depetroni, gli autori del libro Fausto Biloslavo e Matteo Carnieletto (firme de Il Giornale) verranno intervistati da Viviana Facchinetti, direttore responsabile de l’Arena di Pola, mensile dell’Associazione Italiani di Pola e dell’Istria – Libero Comune di Pola in Esilio. La conferenza sarà visibile in diretta sul sito www.anvgd.it e successivamente resterà a disposizione degli interessati sul canale YouTube CDM.

Matteo Carnieletto e Fausto Biloslavo hanno recentemente pubblicato il libro “Verità infoibate. Le vittime, i carnefici, i silenzi della politica”. La prefazione è di Toni Capuozzo.  Testimonianze e documenti inediti riportano a galla le tristi vicende del dramma delle foibe e dell’esodo, per anni volutamente censurate: argomentazioni  con cui i due giornalisti ci spiegano le ragioni per le quali i vari governi del dopoguerra hanno “infoibato” i sanguinosi fatti avvenuti nell’Italia nordorientale a partire dal 1943.

«Verità infoibate» riporta alla luce pagine buie del nostro passato nascoste per troppo tempo, che in realtà affondano ancora nel presente grazie ad opportunismo politico, banale conformismo, paura di andare controcorrente o totale disinteresse. Dal nuovo presidente americano che ammira Tito alla decorazione del Quirinale ancora appuntata sul petto del Maresciallo, fino alle foibe scoperte in Slovenia, la giustizia negata e gli oltraggi ai martiri delle violenze titine che riemergono puntualmente ogni 10 febbraio, Giorno del Ricordo ( da Il Giornale )

Fausto Biloslavo
Classe 1961, il suo battesimo del fuoco è un reportage durante l’invasione israeliana del Libano nel 1982. Negli anni ottanta copre le guerre dimenticate dall’Afghanistan, all’Africa fino all’Estremo Oriente. Nel 1987 viene catturato e tenuto prigioniero a Kabul per sette mesi.
Nell’ex Jugoslavia racconta tutte le guerre dalla Croazia, alla Bosnia, fino all’intervento della Nato in Kosovo. Biloslavo è il primo giornalista italiano ad entrare a Kabul liberata dai talebani dopo l’11 settembre. Nel 2003 si infila nel deserto al seguito dell’invasione alleata che abbatte Saddam Hussein. Nel 2011 è l’ultimo italiano ad intervistare il colonnello Gheddafi durante la rivolta. Negli ultimi anni ha documentato la nascita e caduta delle tre “capitali” dell’Isis: Sirte (Libia), Mosul (Iraq) e Raqqa (Siria). Dal 2017 realizza inchieste controcorrente sulle Ong e il fenomeno dei migranti. E ha affrontato il Covid 19 come una “guerra” da raccontare contro un nemico invisibile. Biloslavo lavora per Il Giornale e collabora con Panorama e Mediaset. Sui reportage di guerra Biloslavo ha pubblicato “Prigioniero in Afghanistan”, “Le lacrime di Allah”, il libro fotografico “Gli occhi della guerra”, il libro illustrato “Libia kaputt”, “Guerra, guerra, guerra” oltre ai libri di inchiesta giornalistica “I nostri marò” e “Verità infoibate”. In 39 anni sui fronti più caldi del mondo ha scritto quasi 7000 articoli accompagnati da foto e video per le maggiori testate italiane e internazionali. Ha vissuto tante guerre da apprezzare la fortuna di vivere in pace.

Matteo Carnieletto
Classe 1990, entra nella redazione del Giornale.it nel 2014. Nel 2015, dopo essersi arruolato via social nelle file dello Stato islamico, realizza, insieme a Andrea Indini, il libro inchiesta Isis segreto. Si occupa di terrorismo islamico per anni e scrive Cristiani nel mirino e Sangue occidentale.
Nel dicembre del 2016, subito dopo la liberazione di Aleppo, va in Siria e intervista il presidente Bashar al Assad. Nel 2020, insieme a Fausto Biloslavo, si occupa del fronte orientale e scrive Verità infoibate. È redattore del Giornale.it ed è il responsabile di InsideOver, la sua sezione di approfondimento Esteri.

Viviana Facchinetti
Triestina verace, giornalista free lance per varie testate, attualmente è direttore responsabile dello storico mensile L’ARENA DI POLA. Membro del direttivo AGM dal giugno 2021, per molti anni PR de La Contrada, per cui ha organizzato la trasferta australiana, curatrice e conduttrice di incontri culturali e di programmi radiotelevisivi per RAI, RAI INTERNATIONAL, TELE4, ha ideato e realizzato molti special televisivi e docufilm.
Da oltre 35 anni impegnata sul tema dell’esodo e dell’emigrazione giuliano dalmata, con ricerche, interviste, conferenze e reportage un po’ in tutto il mondo, più volte premiata per i suoi lavori, il suo libro “PROTAGONISTI SENZA
PROTAGONISMO – la storia nella memoria di Giuliani, Istriani Fiumani e Dalmati nel mondo” è stato presentato a Montecitorio, interessando anche il programma STORIE del TG2 RAI. Nel novembre 2019 le è stata conferita la Medaglia Bronzea del Comune di Trieste.

 

 ”VERITA’ INFOIBATE
Il Ricordo a Bergamo

GUARDA LA DIRETTA

Intervengono:
Fausto Biloslavo il Giornale
Matteo Carnieletto il Giornale
Maria Elena Depetroni Anvgd Bg
Coordinamento : Viviana Facchinetti

×