Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
March 4th, 2021
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Venice Book Mockup 2 ITA

Un viaggio nella Repubblica di Venezia

Extinguished Countries è la prima serie di guide turistiche dedicate a paesi che non esistono più. È un progetto creato dal giornalista Giovanni Vale e dalla traduttrice Ivana Pogacic, una coppia italo-croata con sede a Zagabria, in Croazia. Lo scopo, raccontano, è “andare alla scoperta di ciò che ci unisce piuttosto che dividerci”. 

Leone_di_san_Marco

E se quest’estate, invece che andare in vacanza in Grecia o in Spagna, viaggiaste all’interno della Repubblica di Venezia? Un progetto editoriale nato a Zagabria (Croazia) lancia oggi “la prima serie di guide di Stati scomparsi”, ovvero di paesi che non esistono più. Il progetto è stato avviato da una giovane coppia italo-croata, Giovanni Vale e Ivana Pogacic.

“L’idea – spiegano – è trasformare il nostro passato in una destinazione di viaggio e farlo con delle guide ironiche, facili da leggere e piene di curiosità”. Negli ultimi cinque anni, Giovanni Vale ha lavorato come giornalista (Libération, Il Piccolo, Sette…) e scrittore di viaggio per diverse case editrici europee (Gallimard, Touring Club, Petit Futé…), scrivendo di Italia, Slovenia e Croazia.

Quell’esperienza lo ha ispirato a scrivere qualcosa di nuovo, di inedito. ”Extinguished Countries è la prima serie di guide che non segue i confini di oggi ma accompagna il lettore in un viaggio nel tempo e nello spazio verso regni, repubbliche e imperi perduti, alla ricerca di ciò che ci unisce piuttosto che dividerci. È una macchina del tempo per viaggiatori!”, dichiara l’autore.

I due assicurano che il progetto non è revisionista o nostalgico. Al contrario, l’obiettivo è mostrare “ciò che i paesi odierni hanno in comune e come interpretano un determinato periodo storico in modi diversi”.

“Per questo, abbiamo intervistato finora più di 400 persone dal Nord Italia a Cipro. Abbiamo parlato con storici, linguisti, artigiani, chef o semplicemente gente del posto che ci ha raccontato la storia dei propri luoghi e condiviso con noi ricette, leggende e tradizioni”, afferma la coautrice.

Hanno iniziato con la Repubblica di Venezia a causa della loro storia personale. “Siamo una coppia adriatica”, dice Giovanni, “e la Repubblica di Venezia è probabilmente lo Stato scomparso che conosciamo meglio”. La prima guida includerà parti di 7 stati attuali: Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania, Grecia e Cipro, un tempo parte della Serenissima, “scomparsa” nel 1797.

Sebenico

La grafica del libro è curata da Hrvoje Zivcic, mentre le illustrazioni sono di Iva Hrvatin, entrambi designer di Zagabria. Poiché sono entrambi freelance, Ivana e Giovanni hanno lanciato oggi una campagna di crowdfunding per finanziare questo progetto.

A questo link si può seguire la campagna, guardare il video che racconta la loro storia e sostenere il progetto.

Documentario "Altrove. Viaggi di un'anima"

Progetto Perle del Ricordo

×