Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
January 24th, 2021
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Cusano Logo

Master su esodo giuliano-dalmata e foibe

L’Università telematica Niccolò Cusano di Roma in partnership didattica con la Società di Studi Fiumani Archivio-Museo Storico di Fiume bandisce il Master di I livello Esodo giuliano-dalmata e foibe: un patrimonio storico-culturale da non dimenticare.

SocietaStudiFiumani

L’obiettivo è quello di fornire conoscenza aggiornata sotto il profilo scientifico riguardante la lettura di un complesso periodo storico che molti protagonisti, e in particolare discendenti dei protagonisti primari, hanno vissuto in prima persona allontanandosi dalle loro terre di origine o perdendo in modo atroce parenti ed amici senza aver mai avuto giustizia. L’argomento è storico ma anche geografico, sociale, giuridico, economico, psicologico, politico, di relazioni internazionali:

Il Master è rivolto a quanti, vogliano approfondire gli aspetti peculiari della problematica che non è solo storica ma multidisciplinare.

Con legge 30 marzo 2004 n. 92 è stata istituita una solenne giornata di commemorazione civile chiamata “Giorno del ricordo” che si celebra ogni anno il 10 febbraio. Si vogliono conservare due memorie: la crudele tragedia di tutte le vittime infoibate spesso non recuperate, dimenticate, sparite e la tragedia dell’esodo che ha visto flussi di profughi lasciare le terre di origine in Istria e Dalmazia, perdendo tutti i loro beni e le loro attività  per cercare rifugio e sicurezza in Italia.

Il Master mette a disposizione di operatori, appassionati ed esperti del tema una vasta gamma di argomenti e punti di vista che non sono solo quelli usuali. Si vuole fornire un’ottica attuale, informata e consapevole su un tema molto complesso basato sulla conoscenza di un fondale storico molto delicati e controverso che per troppo tempo non ha trovato spazio nei libri di storia e nell’opinione pubblica. Rimane i racconti di tante persone che sono stati testimoni diretti o indiretti la cui voce non può essere ignorata.

Il Master si rivolge a operatori, appassionati ed esperti del tema che desiderino comprendere in modo approfondito questo difficile argomento.

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 ed è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • eventuali test di verifica di autoapprendimento

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
I lavori finali dei corsisti più meritevoli previa segnalazione della Commissione d’Esame, saranno pubblicati, dopo accurata revisione editoriale, sulla rivista trimestrale “Quaderni del Nastro Azzurro”.
Per ogni sessione di tesi il corsista o i corsisti che si classificheranno con votazione massima riceveranno dalla Presidenza del Nastro Azzurro un attestato di benemerenza.

Il bando completo, il programma didattico, la domanda d’iscrizione ed i costi possono essere visionati sul sito dell’UniCusano:
https://www.unicusano.it/master/esodo-giuliano-dalmata-e-foibe-un-patrimonio-storico-culturale-da-non-dimenticare