Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
September 17th, 2019
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Locandina4giugno

Il Novecento dell’Adriatico orientale

Lunedì 4 giugno alle ore 18:00 presso la Casa del Ricordo di Roma (Via di San Teodoro, 72) si concluderà il ciclo dei convegni dedicati alla cultura istriana, fiumana e dalmata nel corso degli ultimi tre secoli con un approfondimento dedicato al secondo dopoguerra,introdotto e moderato dalla Prof.ssa Rita Tolomeo (Società Dalmata di Storia Patria di Roma).

Lo storico serbo Bogdan Zivkovic con “Jugoslavia, PCI e la questione della minoranza italiana. Anni ’50-’60″ affronterà il tema degli italiani “rimasti” nella Jugoslavia di Tito dopo il Trattato di pace del 1947. La prof.ssa Donatella Schürzel, storica e studiosa di letteratura dell’Adriatico orientale, presenterà “Il mondo culturale rispetto alla questione dei Giuliano-Dalmati dal secondo dopoguerra a fine ’900″, analizzando come la vicenda delle Foibe e dell’Esodo sia stata recepita, rimossa o strumentalizzata in Italia.Il dott. Marino Micich, Direttore dell’Archivio Museo Storico di Fiume, nella sua relazione “Il mondo dell’associazionismo dell’Esodo Giuliano-Dalmata. Anni ’43-’89″ si soffermerà sulle forme aggregative che hanno consentito agli esuli di conservare la propria identità e chiedere tutela dei propri diritti.

Saranno presenti anche i relatori dei convegni svoltisi negli ultimi tre anni. Alla fine dell’evento, particolarmente significativo, ci sarà un brindisi con tutti i convenuti.