Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
September 21st, 2020
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

La Redenzione

La redenzione, una storia tra l’Istria, Trieste e Roma

Paolo Di Tora, La redenzione. La strada verso la libertà: una storia avvincente tra l’Istria, Trieste e Roma, Europa Edizioni, Roma 2020.

Un avvincente racconto, che ha origine in Istria a Gimino a partire dal 1905, vede protagoniste una donna e, in seguito, la propria figlia in un contesto storico sempre più drammatico…
Dai territori della Venezia Giulia e Trieste lungo l’Italia fino in Puglia e a Roma, la difficile vita delle due donne si intreccerà con quella di una famiglia romana.
Il racconto dei protagonisti integrato alle vicende e ai personaggi storici realmente esistiti si saldano in un tutt’uno con il significato molteplice del termine “Redenzione” nelle varie vicissitudini fino alla fine della storia.
I tragici scenari di Trieste, della Venezia Giulia e dell’Italia in una Europa in fiamme costituiscono la cornice del racconto specialmente dal 1938 al 1954: le leggi razziali, le persecuzioni, l’occupazione nazista e jugoslava di Trieste, l’esodo Giuliano Dalmata, le foibe, l’amministrazione anglo-americana di Trieste, la rivolta del 1953 di Trieste e il suo ritorno definitivo all’Italia nel 1954.
In un’Italia democratica e repubblicana che si stava riscattando e ricostruendo, la storia terminerà nel 1957 a Roma dopo varie vicende che vedono i protagonisti del racconto affrontare le molteplici asperità delle loro vite.

Un coinvolgente racconto di una madre e una figlia nel contesto storico di Trieste, della Venezia Giulia e dell’Italia tra il 1905 – 1957.

Il volume può essere acquistato in libreria oppure direttamente sul sito dell’editore:
https://www.europaedizioni.com/prodotti/la-redenzione-paolo-di-tora/