Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
June 20th, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Melita Sciucca

Mattarella nomina Melita Sciucca (Comunità Italiana di Fiume) Cavaliere

La Società di Studi Fiumani apprende con grande soddisfazione che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia la prof.ssa Melita Sciucca, Presidente della Comunità Italiana di Fiume.
Le motivazioni della nomina – le iniziative promosse per tutelare la minoranza italiana di Fiume e per sviluppare il dialogo tra gli esuli fiumani, la Comunità italiana di Fiume e le istituzioni dell’attuale maggioranza croata – hanno ispirato e ispirano, da oltre trent’anni, l’attività della nostra Società che, proprio in collaborazione con la Comunità italiana di Fiume, nonché con l’Associazione Fiumani Italiani nel Mondo – Libero Comune di Fiume in esilio, opera per il ritorno culturale degli esuli fiumani, istriani e dalmati nelle terre d’origine nella prospettiva di un’Europa democratica unita in cui le differenze e le specificità linguistiche e culturali che costituiscono la ricchezza della sua storia siano sempre più valorizzate e adeguatamente tutelate.
La Società di Studi Fiumani si congratula con la prof. Sciucca e con la comunità italiana di Fiume, nel proposito di continuare nella strada comune intrapresa e nell’auspicio di nuovi importanti successi.
Giovanni Stelli
Presidente della Società di Studi Fiumani
Archivio Museo Storico di Fiume a Roma 

Con particolare orgoglio vi informo che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha insignito con il titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia la Professoressa Melita Sciucca, Presidente della Comunità Italiana di Fiume e membro dell’Ufficio di Presidenza dell’Associazione Fiumani Italiani nel Mondo-Libero Comune di Fiume in esilio.

Melita Sciucca viene premiata sia per l’importante attività svolta nella salvaguardia della minoranza italiana di Fiume  sia per aver collaborato al ritorno intellettuale e culturale degli esuli fiumani nella loro città d’origine.

Con Melita  Sciucca lavoriamo nella salvaguardia  del dialetto fiumano, nella valorizzazione della cultura fiumana e della sua storia, nella protezione delle opere artistiche e culturali della nostra città di origine, nella difesa del cimitero storico di Cosala.

Franco Papetti
Presidente Associazione Fiumani Italiani nel Mondo – Libero Comune di Fiume in Esilio

 

Melita Sciucca Cavaliere