Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
January 20th, 2021
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Kapsa Sapori E Profumi Di Casa

Sapori e profumi del Carnaro

Paola Colombo Kapsa, Sapori e profumi di casa. 71 ricette delle cucina di Fiume e delle isole del Quarnaro, Youcanprint, Lecce 2020, 152 pp., 24,90 €

Un manuale illustrato pratico e avvincente con ben 71 ricette tramandate dalla nonna materna all’autrice. Un omaggio a una cucina di confine, alla cultura culinaria di Fiume e del Quarnaro, quell’incantevole tratto di costa tra Istria e Dalmazia, che un tempo faceva parte dell’Italia. Una cucina che vanta influenze provenienti dalle varie nazioni dell’impero asburgico di cui Fiume ha fatto parte e che stuzzica il palato con sapori originali: si va dagli stufati di carne alla paprika alle minestre di origine contadina; dai secondi di gusto mediterraneo ricchi di pesce alle verdure dell’orto, o selvatiche. Fino ai dolci dalla forte originalità, a base di frutta secca e profumatissimi di cannella, di ispirazione austriaca, boema, ungherese… Insomma, una cucina intensa, originale, capace di unire gusti a contrasto, sempre con quel pizzico in più che dà piacere. In questo libro sono raccolte le ricette di casa dell’autrice, alcune rigorosamente originali, altre “alleggerite” per renderle più contemporanee, ma sempre con un perfetto equilibrio di profumi e sapori.

Il libro può essere acquistato direttamente sul sito dell’editore:
https://www.youcanprint.it/cucina-regionale-ed-etnica-italiana/sapori-e-profumi-di-casa-9788831698870.html

L’autrice – Paola Colombo Kapsa
Giornalista professionista milanese, fotografa e amante della buona cucina, ha i nonni materni di origine fiumana. In questo libro vi propone le ricette di famiglia, quelle della cucina di tutti i giorni, recuperate dai ricettari della nonna, della mamma e delle zie. Un invito a provare i piatti con cui è cresciuta e quelli che non mancano mai sulle tavole delle feste, dove i dolci la fanno da padrona!