Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
December 1st, 2020
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Secerana Img 4

Un nuovo Museo a Fiume

Un nuovo Museo a Fiume-Rijeka, al passo con il processo di integrazione europeo, viene inaugurato oggi, 14 novembre 2020.

 

La Società di Studi Fiumani, dopo il convegno internazionale sul centenario dello Stato Libero di Fiume al quale ha preso parte in teleconferenza giovedì scorso, ricorda che in questo 2020 ricorre il trentennio di una collaborazione e dialogo culturale unico nel suo genere, teso a rafforzare la collaborazione storica e culturale con la terra di origine. La Società di Studi Fiumani nacque a Fiume nel 1923. Nel 1960 dopo l’esodo fu ricostituita  a Roma. Nel 1963 istituì l’Archivio Museo storico di Fiume (riconosciuto dalla legge 92/2004 istitutiva del Giorno del Ricordo insieme al Museo della civiltà istriana, fiumana, dalmata dell’I.R.C.I. di Trieste).

Dal 1990 ad oggi sono passati quindi trent’anni da quando la Società di Studi Fiumani ha iniziato il dialogo culturale con la comunità italiana di Fiume a la municipalità quarnerina in accordo con l’Associazione Fiumani Italiani nel Mondo – LCFE.

Molti risultati culturali promossi e ideati dalla Società di Studi Fiumani hanno ottenuto il sostegno e l’adesione soprattutto dell’Università Popolare di Trieste, dell’Unione Italiana, di FederEsuli e del Governo italiano con in contributi della L. 72/2001, del Municipio di Fiume/Rijeka, della Comunità italiana di Fiume. Sono stati così  raggiunti sulle rive del Carnaro in questi trent’anni risultati molto significativi.

Speriamo di poter proseguire in futuro questa opera con la città assieme al nostro Consolato Generale d’Italia a Fiume, alle Istituzioni della nostra minoranza nazionale in Croazia, all’AFIM-LCFE e alle altre istituzioni culturali e scientifiche presenti a Fiume e in Italia.

La collaborazione ventennale tra il nuovo Museo di Fiume/Rijeka, la cui inaugurazione rientra tra gli eventi di Fiume CApitale Europea della Cultura 2020, e l’Archivio Museo Storico di Fiume a Roma proseguirà certamente in futuro se regolarmente sostenuta dai nostri enti.

Ringraziamo la Città di Fiume-Rijeka e il Museo per  l’invito pervenutoci e salutiamo vivamente tale iniziativa, alla quale per motivi di emergenza COVID non potremo partecipare.

Marino Micich
Direttore dell’Archivio Museo Storico di Fiume (Roma)