Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
September 26th, 2022
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Batana Rovigno Bis

Un reportage sull’Istria nella trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro”

Si narra che Giasone e gli argonauti in fuga dal Mar Nero con il Vello d’oro avrebbero raggiunto l’Alto Adriatico… Così racconta la leggenda. Una leggenda che la regista Sibilla Damiani ha scelto per aprire il suo reportage sull’Istria. Un documentario di viaggio andato in onda domenica 16 gennaio nientemeno che su Rai 3, il terzo canale televisivo della Rai, l’azienda concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo italiano.

Il reportage è stato mandato in onda dalla nota conduttrice Camila Raznovich nel corso di “Alle falde del Kilimangiaro”, il celebre programma dedicato ai viaggi, con documentari, testimonianze, approfondimenti su usi e costumi del mondo e sui cambiamenti climatici e politici che influiscono sulla vita dei singoli Paesi. Un programma seguito ogni fine settimana da oltre un milione e mezzo di telespettatori.

Tornando al reportage dedicato all’Istria, la regista Sibilla Damiani ha posto l’accento sulla storia e le leggende dell’Istria. Naturalmente, l’autrice del documentario non ha potuto fare a meno di raccontare anche le meraviglie naturali della costa e dell’entroterra inesplorato e poco conosciuto dai turisti. Il reportage è il risultato di un viaggio di studio in Istria della regista, che ha approfittato di un invito dell’Ente croato per il turismo, la cui rappresentante Viviana Vukelić (responsabile dell’Ufficio di rappresentanza in Italia) ha ricordato che gli italiani amano particolarmente le destinazioni turistiche della Croazia e che per i loro viaggi scelgono soprattutto l’Istria e il Quarnero.

“Nel 2021, secondo i dati dell’Ente nazionale per il turismo, i turisti italiani hanno totalizzato oltre 2,2 pernottamenti, 900mila dei quali in Istria”, ha rilevato Viviana Vukelić, più che sicura del fatto che il reportage andato in onda su Rai3 non potrà che avere ricadute positive sul turismo istriano e croato. Ripercorrendo il viaggio dei leggendari argonauti, il documentario svela la natura rigogliosa dell’Istria, le bellezze storiche e architettoniche, il ricco patrimonio culturale di Pola, le meraviglie del Parco nazionale delle Isole Brioni, le tradizioni marinare della piccola Fasana e il fascino di Rovigno, che molti ritengono sia la cittadina più romantica dell’intero Mediterraneo.

Fonte: La Voce del Popolo – 19/01/2022

A partire dal minuto 15 si può vedere il reportage dedicato all’Istria: 

http://www.raiplay.it/video/2022/01/Kilimangiaro—Puntata-16012022-2d1a83c6-99ef-4bac-9aac-db3fcf1cd249.html?wt_mc%3D2.app.cpy.raiplay_vod_Kilimangiaro_Puntata+16%2F01%2F2022.%26wt

 

 ”VERITA’ INFOIBATE
Il Ricordo a Bergamo

GUARDA LA DIRETTA

Intervengono:
Fausto Biloslavo il Giornale
Matteo Carnieletto il Giornale
Maria Elena Depetroni Anvgd Bg
Coordinamento : Viviana Facchinetti

×